Le cozze gratinate sono un antipasto finger food di mare sempre gradito da tutti, grandi e piccini, molto saporito e divertente da gustare perché lo stesso guscio del mollusco ha la forma adatta per essere mangiato con le mani! La ricetta è molto semplice e veloce.. provatela!
Ingredienti:
- 1 kg di cozze
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 80 fr di mollica di pane rafferma
- 3 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 peperoncino rosso fresco
- pepe
Preparazione:
La parte più importante della preparazione è la pulizia delle cozze: raschiatole e togliete il bisso con un coltellino. In una padella larga mettete il vino bianco con uno spicchio di aglio, un cucchiaio di prezzemolo e il peperoncino rosso senza semi. Nella stessa padella mettete le cozze pulite, mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate aprire le cozze a fuoco vivace. Quando saranno aperte togliete le cozze dalla padella, ma non buttate il liquido di cottura!
Private le cozze del guscio a cui non è attaccato il mollusco e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
In una ciotola mettete la mollica di pane rafferma tritata, i restanti due spicchi d’ aglio tagliati finemente, i due cucchiai rimanenti di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il pepe a vostro gradimento e l’olio. Filtrate il liquido di cottura con un colino e versatelo nella ciotola. Amalgamate bene il composto fino a quando diventa cremoso.
Riempite il guscio in cui è contenuto il mollusco con questo composto appena preparato. Accendete il forno a 200° e lasciate riscaldare.
Versate un filo d’olio sulle cozze poste precedentemente sulla teglia e infornate per 10-15 minuti. Quando le cozze si saranno ben gratinate, saranno pronte per essere servite!