Dall’abolizione del tacito rinnovo al mercato concorrenziale: come cambiare compagnia assicurativa e risparmiare

Cambiare compagnia assicurativa è davvero molto semplice, grazie infatti alle normative del 2012 non è più necessario fare una dichiarazione di disdetta della polizza alla compagnia con cui abbiamo attualmente un contratto in corso. Questo perché le nuove normative hanno eliminato il tacito rinnovo, clausola questa che permetteva alla compagnia di rinnovare la polizza in modo automatico senza che vi fosse quindi una vera data di scadenza. Oggi invece la data di scadenza c’è ed è quindi sufficiente attendere che questa data arrivi affinché la propria polizza decada e non abbia più alcun tipo di valore, senza che vi sia da parte dell’assicurato la necessità di fare quindi alcun tipo di comunicazione. La comunicazione deve anzi casomai avvenire nel caso esattamente opposto, se l’assicurato decide quindi di rimanere con quella stessa compagnia, di rinnovare cioè la polizza.

Grazie a questo intervento normativo è stato possibile così permettere agli assicurati di avere maggiore libertà di scelta e il mercato è diventato così a sua volta molto più libero, un mercato concorrenziale in modo davvero intenso. La concorrenzialità, lo sappiamo bene, è un elemento da considerarsi positivo perché permette di ristabilire il rapporto tra qualità e prezzo, di ottenere quindi dei prodotti di alta qualità che non raggiungono più però cifre stratosferiche del tutto impossibili da sostenere per le famiglie italiane che, oggi come oggi, vivono una condizione economica non particolarmente rosea.

Allo scadere della polizza che ha una validità massima di 12 mesi vi consigliamo allora di andare a fare un giro online alla ricerca di proposte più economiche rispetto alla polizza che avete attualmente, proprio sul web troverete delle offerte di sicuro davvero molto interessanti. Le assicurazioni on line infatti hanno meno spese rispetto alle assicurazioni di stampo tradizionale e possono quindi permettersi di applicare delle tariffe molto più basse.

Assicurazione auto on line e preventivo, un connubio questo che dovete sempre tenere bene in mente. Le assicurazioni online infatti offrono un semplice form da compilare che vi permette di richiedere un preventivo rca che non solo è del tutto gratuito, ma che è anche senza alcun tipo di impegno. Riceverete in pochi istanti la risposta, per sapere con esattezza quindi quanto andreste a pagare con quella compagnia e per poter scegliere con tutta la calma di cui avete bisogno.

Tra le realtà online che potete scegliere dobbiamo sicuramente ricordare Conte.it. Utilizzando questo gruppo di compagnie assicurative avrete infatti la certezza di ottenere un prodotto assicurativo di alta, anzi di altissima, qualità senza per questo spendere un’esagerazione. Tra le sue caratteristiche più importanti dobbiamo ricordare anche l’eccellente servizio di assistenza che vi permette di avere sempre un punto di riferimento su cui fare affidamento per ogni problema o dubbio che potreste avere.

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *