Sauna Finlandese e Aromaterapia

La sauna finlandese (www.spezzonisauna.it) e l’aromaterapia quando unite, donano un relax unico. Si, sono due pratiche molto distanti l’una dall’altra ma, possono star benissimo insieme. Anzi, molti esperti di saune e bagni turchi consigliano proprio questo abbinamento. Non è raro andare in qualche centro termale, entrare in una sauna e veder gli addetti aggiungere qualche goccia d’essenza proprio sulle pietre laviche calde.

Subito si sprigiona un odore buonissimo che induce al più completo relax, aiuta a staccarsi dai problemi della giornata e godersi finalmente un buon momento di pace. L’aromaterapia però dona tanti benefici anche a livello fisico, specialmente quando sfruttata in un bel trattamento a base di sauna finlandese.

L’utilizzo delle piante aromatiche ha origine molto antiche, pensate che già nei testi sumerici si possono trovare tracce. Quando gli aromi balsamici vengono inalati, vanno a sviluppare delle eccellenti emozioni a livello cerebrale, creano sensazioni piacevoli, aiutano a rilassarsi e allo stesso tempo donano energia.

Tutto questo rilassamento si ripercuote in modo assolutamente benefico nei confronti dell’organismo. I muscoli si distendono maggiormente, permettendo a tutto l’organismo di avviare il ciclo di auto-guarigione.

Gli oli essenziali più consigliati per la sauna finlandese sono tre. Quello di menta, di eucalipto e di abete rosso.

L’abete rosso dona benefici a livello respiratorio, purifica e aiuta ad alleviare problemi di raffreddore e sinusite. Aiuta a combattere l’affaticamento, alleggerisce dalle situazioni stressanti e dona pace interiore.

L’olio essenziale di menta è un forte anti-stress, un vero e proprio rigeneratore mentale! E’ molto utilizzato nelle saune anche per l’azione tonificante. Aiuta a combattere insonnia, depressione e stress. Offre benefici anche dal punto di vista della digestione e combatte gli spasmi. Inoltre la menta è famosa per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche.

Tantissime proprietà le possiede anche l’olio di eucalipto, famoso per le proprietà purificanti, decongestionanti e antisettiche.

Spesso l’essenza di menta viene utilizzata per rendere più piacevole la permanenza in una sauna finlandese, dove il troppo vapore può risultare meno piacevole per le persone, ecco che far ricorso alle essenze può rendere la permanenza nella cabina più piacevole.

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *