Come noleggiare un’auto in Sicilia: mini guida e consigli

Con oltre 350 giorni di sole all’anno e temperature pressoché sempre miti, la Sicilia è la meta ideale per una vacanza nel Mediterraneo in ogni stagione. 

Il mezzo di trasporto più diffuso per muoversi nell’isola sembra essere l’autobus. Tuttavia, muovendosi con i mezzi pubblici ci si deve obbligatoriamente attenere a degli orari prestabiliti, la libertà di improvvisazione risulta alquanto limitata e la vacanza tende ad assumere inevitabilmente ritmi più lenti. Noleggiare un mezzo privato, invece, permette di seguire itinerari al di fuori delle tradizionali rotte turistiche, muoversi in totale libertà e autonomia, e raggiungere anche le destinazioni più remote.

Durante una vacanza in Sicilia, si sconsiglia l’uso di scooter e mezzi a due ruote per muoversi sull’isola. Molte strade sono dissestate e la segnaletica stradale è generalmente scarsa, talvolta fuorviante. Per questo motivo, si consiglia di noleggiare un’auto dotata di navigatore satellitare. Inoltre, le auto prese a noleggio si possono tranquillamente trasportare in traghetto a Ustica, Pantelleria, Lampedusa, Panarea e tutte le altre isole.

Noleggio auto in Sicilia

In Sicilia il noleggio auto ha un costo tendenzialmente basso e, prenotando in anticipo, si possono ottenere ulteriori agevolazioni.

Molte società di autonoleggio hanno le loro sedi presso l’Aeroporto di Palermo Punta Raisi, tra cui Sixt, Budget, Europcar, Hertz, Green Motion, Interrent e Sicily By Car. È possibile noleggiare un’auto online in anticipo senza commissioni sulla carta di credito e ritirarla comodamente al terminal dell’aeroporto al proprio arrivo.

È possibile scegliere tra un ampio ventaglio di auto di diverse cilindrate, e selezionare specifiche caratteristiche del veicolo, tra cui:

  • cambio automatico o manuale;
  • sanificazione della vettura;
  • climatizzatore;
  • diesel;
  • benzina;
  • navigatore GPS;
  • franchigia dell’assicurazione auto.

I costi variano generalmente in base alla stagione, alle dimensioni del mezzo e alla durata del noleggio. Ricordiamo che l’età minima per noleggiare un’auto è 21 anni, e per guidare occorre essere in possesso di una patente di guida valida da almeno due anni.

Author: Webmaster

Share This Post On